Laboratorio delle Fiabe

Descrizione dell’attività laboratoriale:  Un percorso tra immaginario, fiabe ed arteterapia in una comunità per il trattamento dei disturbi alimentari”

Viene proposta un’attività psicologica laboratoriale costruita sull’utilizzazione della fiaba come strumento di espressione associata all’uso di arti grafiche, pittoriche e la discussione in gruppo dei contenuti simbolici emersi.

Obiettivo è, attraverso le fiabe e le sue immagini, proporre uno strumento che faciliti il riconoscimento e l’espressione di contenuti emotivi a volte così difficili da nominare per i pazienti, soprattutto per pazienti come quelli con un disturbo alimentare che più di altri hanno difficoltà ad esprimere le emozioni e che spesso utilizzano il corpo come modalità per manifestare il proprio dolore.

Le fiabe vogliono rappresentare per gli/le utenti della comunità, una modalità altra di espressione del loro dolore: attraverso la fiaba è  possibile tradurre il dolore in immagini, in un racconto, così ciò che altrimenti sarebbe  impossibile verbalizzare trova  un significato.

In tal senso il laboratorio sulle fiabe è stato pensato per affiancare percorsi di cura e di trattamento dei D.C.A, permettendo l’emergere potente di contenuti psichici significativi, andando a costituire un materiale che si rivela di grande aiuto nell’integrazione col lavoro clinico dei colleghi psicoterapeuti.

Dunque il laboratorio sulle fiabe si potrebbe rivelare di grande aiuto, in primo luogo per le pazienti utenti della Comunità, attraverso il suo valore espressivo-terapeutico ed aggregante, ma anche per l’equipe.

Modalità operativa

Si partirà dall’”autopresentazione attraverso la propria fiaba preferita”, per poi passare alla lettura di diverse fiabe (una fiaba a incontro) e relativa rappresentazione pittorica delle immagini veicolate dall’ascolto della fiaba, nonché la costruzione di prodotti manuali sempre ispirati alle fiabe (utilizzo della tecnica del collage). Seguirà condivisione dei contenuti emersi nella dimensione gruppale.

Si disegna e si dà parola ai prodotti grafici , stimolando processi di cambiamento e di cura, attraverso la possibilità di attingere ad immagini in cui rispecchiarsi e trovare aspetti di sé e della propria storia.

DCA Città Giardino

Via Pasubio, 5 - 05100 Terni (TR)
Telefono: 07441983024
Fax: 07441926159
Email: info@dcacittagiardino.it

Convenzione e Accredito

Convenzionata con USL 2 Umbria

Accreditata presso la Regione Umbria
con D.D. 13276 del 12/12/2023
con D.D. 13971 del 22/12/2023

 

Cerca