L'attività prevede una serie di lavori che aiutano i partecipanti ad esprimere una ampia gamma di emozioni. Attraverso il disegno e la condivisione, i membri del gruppo possono rileggere ed esperire delle emozioni che rimanevano sopite ed inespresse. Il gruppo lavora attraverso il concetto di risonanza: le emozioni portate creano un movimento interno che aiuta i partecipanti a mettersi nei panni dell'altro e permette di sentire come propria l'emotività portata; successivamente si lavora sull'elaborazione di questa risonanza e dell'effetto che ha su ognuno.

Descrizione dell’attività laboratoriale:  Un percorso tra immaginario, fiabe ed arteterapia in una comunità per il trattamento dei disturbi alimentari”

Viene proposta un’attività psicologica laboratoriale costruita sull’utilizzazione della fiaba come strumento di espressione associata all’uso di arti grafiche, pittoriche e la discussione in gruppo dei contenuti simbolici emersi.

Motoria

Secondo i dati dell’OMS, il 77% della perdita di anni di vita in buona salute e il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia sono causate da alcune patologie riconducibili alla sedentarietà, agli stili di vita e all’alimentazione, all’ambiente ed ai cambiamenti demografici della popolazione.

Pasti Assistiti

Quando una persona è affetta da un disturbo del comportamento alimentare (DCA) l’esperienza del pasto è vissuto con grande apprensione ed angoscia. I familiari si sentono spesso impotenti e incapaci di comprendere la sofferenza che invade a tavola: i pranzi e le cene possono diventare occasioni di scontro e litigi. La vita quotidiana in famiglia risente inevitabilmente di tale condizione e tutto sembra irrisolvibile!

DCA Città Giardino

Via Pasubio, 5 - 05100 Terni (TR)
Telefono: 07441983024
Fax: 07441926159
Email: info@dcacittagiardino.it

Convenzione e Accredito

Convenzionata con USL 2 Umbria

Accreditata presso la Regione Umbria
con D.D. 10982 del 23/12/2014

© 2019 Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha. - S.r.l. - P.I. 00363200551

Cerca